Viaggio in trent’anni di Tenax tra mode, stili, personaggi e tendenze

6
Tenax_02Il mondo della notte a Firenze non può prescindere dal Tenax. Da trent’anni è il locale di riferimento. La discoteca che detta le nuove regole del divertimento notturno e fa tendenza nel mondo del clubbing. Un fenomeno, non solo commerciale ma anche culturale: un luogo dove si sono sviluppati mode, stili di vita e tendenze. Una collaborazione tra Tenax e Ied (Istituto europeo di design) ha portato alla realizzazione di un progetto che analizzasse sotto il profilo visuale questi tre decenni nel locale di via Pratese.
La prima edizione del progetto si svolgerà in due sedi, a Firenze e poi a Venezia, e in due tranche. Si parte da sabato 19 a sabato 26 gennaio 2013 con “Tenax Exhibition”, mostra e installazioni presso lo Ied di Firenze in via Bufalini 6r sul tema “What is clubbling”, poi toccherà a Venezia dal 5 febbraio al 22 marzo 2013 per parlare di “Life in Tenax”.
Sabato 19 gennaio alle 17 presso la sede di via Bufalini, quindi, l’inaugurazione della mostra “What is clubbing” che vedrà anche la partecipazione speciale di Alexander Robotnick. Nell’esposizione fiorentina durante saranno esposti gli elaborati degli studenti Ied corso di Master in comunicazione e le opere degli artisti coinvolti del progetto (Pittori, fotografi e illustratori), nello specifico: Francesco Masci (Usa), Jake Pauls (Can), Tommaso Santucci (It) , Massimo Pasca(It), Vincenzo Paccone (It), Eves (It),  Jonas Beck (De), Kero (It),  Riccardo Banfi (It), Lumo (It),  Yuri Segalerba (It), Davem (It), Giovanni La Monaca (It).
Damir Ivic, Emanuele “Zagor” Treppiedi, Giosué Impellizzeri e Federico Spadavecchia offriranno un’analisi dell’evoluzione della storia della musica da club partendo da quattro importanti film di settore: Maestro, Hi-Tech Soul, 24 Hours Party People, We Call It Techno. Lara Caputo accompagnerà l’analisi tecnica del film con una sua reinterpretazione visual (collage/fanzine).
Con Life in Tenax, secondo concept e payoff della stagione in corso, si vuole raccontare l’atmosfera del locale di via Pratese: dettagli,  personaggi,  momenti anima della notte che svaniscono all’alba di ogni domenica. Due fotografi, Luca Bergami Viendalmare e Riccardo Banfi hanno catturato l’essenza delle night del Tenax. Le foto di Luca Bergami Viendalmare saranno esposte a Firenze, in contemporanea alle opere di What is Clubbing. Riccardo Banfi esporrà il suo progetto multimediale a Venezia, in Piazza San Marco, nella mostra di fine atelier degli artisti della fondazione d’arte Bevilaqua la Masa.