Home » Enogastronomia » Una cena di solidarietà per aiutare la popolazione di Haiti

Una cena di solidarietà per aiutare la popolazione di Haiti

haitiSegnalo questa cena di solidarietà in favore di Haiti, domenica 3 marzo, alle 20,30, alla Casa del Popolo di Settignano a Firenze. La cena multietnica è organizzata dall’associazione “Ayiti Cheri” di Firenze, presieduta da Mercedes Frias. Tanti gli amici che si stanno occupando in queste ore di far conoscere l’iniziativa per il miglior successo possibile. Scopo dell’evento costruire cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e aiutare la popolazione dell’isola, colpita nell’estate 2004 dall’uragano Jeanne e nel gennaio 2010 da un disastroso terremoto e tormentata da disordini e violenze da anni. Ci si trova di fronte a un’emergenza sanitaria e umanitaria senza precedenti. Purtroppo questa situazione passa sotto silenzio o quasi. E’ affidata ai singoli l’azione di sostegno e aiuto.
“Ci siamo costituiti perché intendiamo che la miglior solidarietà è quella che annulla i passaggi fra chi offre il suo contributo e chi lo riceve. Il nostro punto fermo è garantire la filiera da ogni centesimo ricevuto come donazione fino al suo arrivo ai destinatari e alle destinatarie” spiegano da “Ayiti Cheri”.
Con le cisterne ci sarà un alleggerimento delle condizioni di vita delle donne e dei bambini che hanno il compito di andarla a cercare, camminando per ore.
La cena sarà preparata gratuitamente da Paladar Catering per sostenere la causa. A noi il compito di partecipare e sostenere il più possibile l’evento. Cucineranno Jean-Michel Albert Carasso, Francisca Frias, Dilek Gulmen, Luisa Ghetti e Lisa Conti: Questo il menù che offre uno spaccato della migliore cucina etnica: Antipasto misto: Hummus libanese alla tahina, Brik di patate tunisino, Pâté di fegatini alla russa, Melanzane alla turca, Piatto principale: Mussakà alla greca, Riso pilaf alla turca, Rinfresco: Insalata di arance e finocchi alla siciliana Dessert: Panna rappresa ai frutti di bosco, Vino, acqua e pane.
Prezzo: 20 euro a persona tutto compreso, ma sarà gradito qualsiasi contributo extra. Prenotazioni entro venerdì 1 marzo allo 055 512 2026 o inviando una mail a info@delicias.it. Il sito dell’Associazione: http://www.perhaiti.it, Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/485710031487900/?fref=ts

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento