Torna Aperitivo ad arte, con una new entry

4

aperitivo ad arte 2A grande richiesta torna dal 5 giugno 2013 Aperitivo ad arte nei musei. L’idea parti l’anno scorso e in poco tempo divenne uno degli eventi dell’estate 2012. Quest’anno l’appuntamento torna e c’è una new entry: non solo Uffizi e Bargello ma anche galleria dell’Accademia. Si parte dalla Galleria dell’Accademia (dal 5 giugno), a ruota Uffizi (dal 6 giugno) e in piena estate Bargello (dal 6 agosto).
L’anno scorso tra maggio e ottobre si registrarono oltre 10mila presenze. Squadra vincente non si tocca e quindi anche per il 2013 Opera Laboratori Fiorentini ha messo a punto, d’accordo, con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, il calendario degli aperitivi.
Gli aperitivi si svolgeranno sempre, come già nel 2012, a musei chiusi. Biglietto 15,00 euro, con tanto di servizio di prenotazione telefonica, senza alcun costo aggiuntivo, al numero 055-294883.
Tre i giorni in calendario. Alla Galleria dell’Accademia ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), dal 5 giugno fino al 25 settembre (17 serate); drink nel cortile e visitina alla Galleria dei Prigioni con la Tribuna del David. Alla Galleria degli Uffizi confermato il giovedì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), dal 6 giugno fino al 26 settembre (17 serate). Aperitivo sopra la Loggia dei Lanzi e visita alle Sale del Cinquecento (dette Sale Rosse) che espongono le opere di Raffaello, Bronzino, Allori, Vasari, Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo. Infine dal 6 agosto al 24 settembre tornerà “Aperitivo Ad Arte” anche al Museo Nazionale del Bargello: ogni martedì dalle ore 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30). sarà possibile visitare la Sala di Michelangelo e del Rinascimento e la Sala di Donatello; l’aperitivo sarà offerto nel cortile del Museo. Non mancheranno appuntamenti a cura della Compagnia delle Seggiole, per raccontare la storia, gli aneddoti e i segreti dell’edificio che, nel bene e nel male, ha attraversato gli ultimi sette secoli della storia di Firenze.