Home » Arte » Tim Robbins e Paolo Conte al Premio Galileo 2000

Tim Robbins e Paolo Conte al Premio Galileo 2000

timrobbinsTim Tobbins e Paolo Conte sono tra i premiati della XVI Edizione – Edizione Speciale del Premio Galileo 2000. Il premio tributa ogni anno un omaggio a chi si è distinto per l’impegno sociale e nella diffusione di un’autentica cultura di pace in campo artistico, politico e culturale. La manifestazione rientra nel programma del Forum “Unity in Diversity”, che vede dal 5 all’8 novembre 2015, a Firenze, sindaci e personalità da tutto il mondo in ricordo di Giorgio La Pira. La premiazione si svolge al teatro della Pergola il 6 novembre, alle ore 20.30.
Il Comitato scientifico del Premio, composto dall’ideatore del premio Alfonso De Virgiliis, Zubin Mehta, Jack Lang, Irene Papas, Irina Strozzi, Marco Giorgetti, quest’anno ha scelto di attribuire così i premi:

  • Premio per l’Impegno Umanitario e la lotta contro la Fame nel Mondo per motivi di sicurezza sarà reso noto la sera della consegna.
  • Premio per i Diritti Umani a Narghez Mohammadi, attivista iraniana e Premio Nobel attualmente in stato di detenzione.
  • Premio per la Libertà di Espressione a Tawakkul Karman, giornalista perseguitata in Yemen, Premio Nobel per la Pace.
  • Premio per la Musica a Alexander Pereira, Soprintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala.
  • Premio per l’Impegno Civile a Tim Robbins, attore che ha operato attivamente a favore dei diritti umani.
  • Premio per la Musica Contemporanea a Paolo Conte, uno dei grandi cantautori della nostra tradizione di musica leggera.

Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato a Dario Fo, drammaturgo, attore, regista, Premio Nobel per la Letteratura.
Dopo le premiazioni, Tim Robbins eseguirà un brano, mentre Paolo Conte regalerà al pubblico 30 minuti di concerto.
La serata inizierà alle ore 20.30, con ingresso dalle ore 19.30. Oltre che agli ospiti del Forum e alle presenze istituzionali, il Premio sarà aperto alla cittadinanza, con posti limitati. E’ possibile accreditarsi sul sito www.teatrodellatoscana.it.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento