Home » Primo Piano » Sfida a passo di corsa, l’ultima frontiera è conversation on the run

Sfida a passo di corsa, l’ultima frontiera è conversation on the run

firenzerunningDue community, all’ombra della cupola del Brunelleschi, con un’unica grande passione in comune: la corsa. Da una parte c’è la Firenze running, dall’altra Firenze corre. Chi ama maratone e fitwalking ha da qualche mese solo l’imbarazzo della scelta. Trovare compagni d’allenamento è  diventato un gioco da ragazzi e ogni seduta un vero divertimento. Altro che lacrime e sudore.
Molte le iniziative per far correre i fiorentini nell’ottica di una condizione fisica migliore e di un’occasione d’incontro e socializzazione che passa da un garmin e un buon paio di scarpe da running. Questi sono gli scopi che si sono posti i due gruppi.
Firenze running ha uno splendido sito, dove si possono trovare tutte le informazioni sulle corse, le attività, i percorsi e quant’altro possa servire per migliorare le prestazioni in pista o su strada. Creando un profilo personale e meglio ancora se si ha a disposizione un dispositivo gps si può condividere con gli altri iscritti progressi e segreti. C’è la possibilità di parlare con esperti per farsi consigliare, di acquistare online ogni tipo di prodotto per la corsa e di prendere parte a iniziative che brillano per originalità. L’ultima novità, a partire dal 4 novembre (tutti i lunedì, mercoledì e venerdì), sono le Conversation on the run. Si corre e si dialoga in inglese, o in italiano, a seconda delle esigenze. Una bella corsa di 6/8 chilometri, poi tutti a prendere un drink insieme.(www.firenzerunning.it, www.firenzerunning.com o il gruppo di Facebook conversation on the run e logicamente Firenze running).
Firenze corre, iniziativa partita ad ottobre, ha superato le mille iscrizioni e dà appuntamento ogni mercoledì per 32 settimane di fila davanti al negozio Universo sport di piazza Duomo a Firenze. Si parte alle 19,45, 8 chilometri di corsa secondo il grado di preparazione fisica, e per chi vuole andare piano, sano e lontano, si può scegliere tra la camminata e il nordic walking. Lunghissimo il programma, si finisce a giugno 2014. (www.firenzecorre.it, pagina Facebook Firenze corre). Con appena 20 euro, si riceve un kit pieno di gadget per la corsa.
Due approcci diversi, con un unico traguardo in comune: finire la corsa e chissà, magari un giorno anche la prima maratona.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento