Home » Blog » Rificolone, tutti i laboratori e gli eventi

Rificolone, tutti i laboratori e gli eventi

rificolone2Laboratori, corsi di educazione stradale, cocomerata ma soprattutto rificolone. Il 7 settembre è la festa per eccellenza dei bambini e di chi resta legato a una delle tradizioni più genuine della cultura popolare fiorentina per  celebrare la natività della Madonna.
Molti i laboratori organizzati. Mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 settembre si tengono g
li storici laboratori di Rificolone del Circolo Vie Nuove, di viale Giannotti, a cura di Marzia & Marzia dalle 16 alle 19. Info e prenotazioni: 055-683388 vienuove@vienuove.it. Stessi giorni ma orari lievemente anticipati (orario 15,30-18,30) alla 
Casa del Popolo di San Donnino, che chiede un contributo di 5 euro al giorno per realizzare la rificolona e la prenotazione. Telefonare o inviare un sms al 349.6681895 (indicano il nome del bambino e dell’eventuale accompagnatore se il piccolo ha meno di 8 anni).
Il clou dei festeggiamenti è domenica 7 settembre quando si svolgeva la processione religiosa. Come allora, i pellegrini che arrivano dal contado saranno accolti alle ore 20 in piazza Santa Felicita, dalla Banda dell’ Impruneta. Alle ore 20.45 in Piazza Signoria l’inizio del Corteo delle Rificolone e alle ore 21 in piazza S. Giovanni i Pellegrini, il Corteo delle Rificolone e il Gonfalone di Firenze incontrano il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Gran finale alle ore 21.30 in piazza Santissima Annunziata con la benedizione alla piazza del Cardinale di Firenze e la consegna del premio Graziano Grazzini alla rificolona artigianale più significativa presente in piazza e scelta da una giuria. A seguire lo spettacolo con il gruppo: “CantoIris Fiorentia” che eseguirà’ canti popolari e della tradizione fiorentina.In molte piazze il programma è da mattina a sera. Fin dalla mattina, in Via Datini grande festa organizzata dall’associazione “Punti d’Incontro” con musica dal vivo, sorprese ed il corteo delle rificolone (dalle ore 20). IGiardino Dell’ArteCultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie. In via Vittorio Emanuele II, 4 lle ore 16.30: Giochi_qualsiasi a cura di Francesca Campigli luogo: corsa coi sacchi, tiro alla fune e tanto altro per giocare tutti insieme, bambini e genitori. Alle ore 18: Rificoliamo a cura di Chiara Garuglieri con letture animate e laboratorio di rificolone. Info e prenotazioni per i laboratori info.heyart@gmail.com, postazionedilavoro@gmail.com, 3338622307/3471271339. Alle ore 20: apericena e Duo Etrusco live con pizziche stornelli e tarantelle.
Alle Caldine la Fratellanza Popolare Valle del Mugnone e la Coop. Sezione Soci Firenze Nord Est un ricco programma in Piazza dei Mezzadri con animazione per bambini, creazione rificolone artigianali (ore 16,30) e simulazioni di interventi di soccorso sanitario e di protezione civile a cura della Fratellanza (ore 17,30), poi esibizioni di “Cori Ensemble” e degli Sbandieratori Fiorentini (ore 18,30) e per finire alle 19 la cena buffet in piazza. (10,00 Euro) e alle 21 via alla sfilata delle rificolone.
Esibizione di Pattinaggio nella splendida cornice del Parco di Villa Vogel, via delle torri (via Canova) alle ore 20.30 con sfilata delle Rificolone (solo artigianali) e premiazione delle 3 rificolone più belle!
L’Oltrarno e in particolare piazza Tasso risponde con una giornata intera di appuntamenti. Si tengono i “Laboratori Rificolona” (orario: 10.30/19.30, luogo: “Stanzina dei Bambini” Piazza Tasso angolo via del Leone). Le associazioni Lo fo io e Giocamuseo creeranno con i bambini 40 rificolone, nella “Stanzina dei Bambini” per poi mostrarle in piazza la sera dalle 21.30.
Da segnalare però anche l’iniziativa “Tutti a bordo” (orario 10.30 /12.30 16.30/19 nel campo di calcio Piazza Tasso) per sensibilizzare ai pericoli della strada. Grazie la Onlus Vittime e Testimoni nel pomeriggio verrà realizzato un percorso cittadino con tanto di segnali stradali, attraversamenti pedonali, semafori ed ostacoli vari all’insegna della sicurezza della strada, per bambini dai 5 ai ai 12 anni, a bordo di Quad a pedali.
Infine dalle 20 “Rificolona per tutti” e grazie al contributo del Centro Commerciale Naturale San Frediano, saranno consegnate 100 Rificolone a quei bambini che non saranno riusciti a partecipare ai laboratori della mattina.
GiochiAmo Giocamuseo inoltre allestirà all’interno della terrazza “Stanzina dei bambini” (orario 21-23) uno spazio dedicato alle installazioni di giochi in legno per adulti e bambini, che tutti potranno ammirare ed usare e chi vuole potrà donare vecchi giochi (in buone condizioni) e materiali di uso scolastico a cui dare nuova vita.
Ancora il Circo Tascabile (ore 18 e 21) terrà due spettacoli circensi mentre “Creiamo con la carta” (orario: dalle 10.30/19.30, Piazza Tasso) realizzerà dei segnalibro con la carta.
Gran finale con la “Cocomerata” dalle 20.30 in Piazza Tasso, grazie a gli “ortolani” del Rione.
In piazza della Passera, per l’abituale appuntamento settembrino, Gran Ballo con Tony Topazio e il Tecnico Fred alla consolle, direttamente dal sabato mattina di Controradio.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento