Home » Styloveit » Pillole di bon ton con il Galateo a tavola

Pillole di bon ton con il Galateo a tavola

galateoUn ripasso, a tavola, del galateo. Non la solita lezione teorica e noiosa ma una prova pratica conviviale, tra amici. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio, ore 20 al bistrot Accademia dei Palati di via Valdinievole 12 a Firenze. Enogastronomia & cultura con degustazione guidata a cura di sommelier professionisti Ais e una lezione di “Educazione a tavola per tutti”. A salire in cattedra l’autore del libro omonimo, Maurio Melani.
Una serata conviviale per ripassare l’arte di apparecchiare la tavola a cominciare dal numero max dei bicchieri a quello delle posate; dal mollettone per fermare la tovaglia alle idee per il centrotavola estivo. Tutti consigli preziosi per presentare al meglio la tavola.
Un’attenzione particolare sarà poi riservata alla Bibbia del perfetto commensale con le 30 regole per stare correttamente a tavola: non solo come sedere, le interruzioni del pasto, il brindisi ma anche comportarsi con il cellulare per non essere maleducati. Infine qualche dritta su come mangiare correttamente le pietanze: quando usare le mani, quando la forchetta, quando forchetta e coltello.
“Un’occasione per imparare o ripassare – in modo assolutamente non lezioso – quelle piccole regole che permettono di non fare piccole figure a tavola in occasioni formali o informali: pranzi di lavoro, eventi mondani ma anche cene in famiglia e banchetti matrimoniali, perchè il galateo e l’educazione non riguardano una piccola élite ma ciascuno di noi” conclude Melani.
Per informazioni: Galateo a tavola

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento