Home » Musica » Musica per le orecchie e non solo, Joe Zooropean è tornato

Musica per le orecchie e non solo, Joe Zooropean è tornato

music1Più che Music for your health si sarebbe dovuto chiamare Music for your ears visto che è l’udito il senso che più apprezza, nell’immediato, il nuovo disco di Joe Zooropean. Ma il musicista fiorentino, al secolo Mirko Giommarelli, ha avuto l’occhio lungo: perché alla fine dell’ascolto i benefici dalle dieci tracce sonore, o se preferite “ambientazioni emozionali”, sono davvero per tutto il corpo. Potere della musica di questo artista emergente con la passione per gli U2, come il nome d’arte lascia chiaramente intendere, che però non disprezza Coldplay e soprattutto Brian Eno. Il produttore e sperimentatore musicale è uno dei punti di riferimento nella carriera di Joe. Zooropean non lo nasconde da tempo e d’altro canto l’impronta di certe sonorità che già si ritrovavano nei lavori precedenti, Nightocracy e Against the sky, non lascia dubbi.
Ora è la volta di Music for your health, disponibile dal 18 luglio su Soundcloud per l’ascolto e il download gratuito. Il disco è preceduto dal singolo Irrelevant. Un esordio elettronico dalle atmosfere vagamente inquietanti, con tanto di video, diretto da Ale di Gangi, onirico e un po’ alla David Lynch.
Zooropean, come il video dimostra, ha il pregio di coinvolgere e volere accanto nel suo progetto musicale un gruppo di creativi, performer e artisti fiorentini pronti a dare corpo e volto a tracce sonore che si affacciano su nuovi orizzonti musicali.
In Music for your health l’attenzione resta focalizzata sullo sviluppo della melodia in modo sempre nuovo, di certo non banale e tantomeno scontato. E’ un viaggio in musica, pensieri al vento, con solo il respiro a dare il giusto ritmo al cammino. Un disco elettronico, fortemente consigliato a chi ama la musica. La salute ne trarrà gran beneficio ma soprattutto le orecchie ringrazieranno.
Bella e d’impatto la cover del disco, artwork: Gianluca Gigo Gori. Pezzi consigliati all’ascolto: Bipolar, The taste of the end of the world, Meteorophatic e il singolo Irrelevant. Dal 18 luglio 2014 su www.soundcloud.com

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento