Home » Cinema » Carlo Monni, una lunga notte di musica, film e ricordi (fino all’alba)

Carlo Monni, una lunga notte di musica, film e ricordi (fino all’alba)

monni_beneMusicisti, attori, personaggi stravaganti, scrittori e gente comune. Dietro “Carlo Monni ti voglio bene” c’è questo esercito singolare mosso solo dalla voglia di ricordare l’amico e l’interprete di tanti film che appartengono alla memoria collettiva. Così è nata una festa senza fronzoli ma con tanta ciccia, come sarebbe piaciuta di certo a Monni stesso.
Venerdì 30 agosto 2013, dalle ore 17 e fino alle prime luci dell’alba all’anfiteatro delle Cascine ci sarà questa maratona di spettacoli, musica, testimonianze, film e video inediti che va sotto il nome di “Carlo Monni ti voglio bene”, con tanto di maglietta ricordo. L’idea di ricordarlo, a pochi mesi dalla scomparsa dell’artista fiorentino, è stata degli amici di sempre Ettore Del Bene, Gianni Frati, Daria Busoni, Sheila Massellucci e Franco Casaglieri ed è stata resa possibile grazie a Le nozze di Figaro di Alessandro Bellucci
L’appuntamento, rigorosamente a ingresso libero, è in collaborazione con assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze nell’ambito di Estate Fiorentina 2013. Sessanta artisti per 12 ore non-stop. Sul palco, tra gli altri, Simone Cristicchi, Katia Beni, Bustric, Daniela Morozzi, Angelo e Andrea Bruno Savelli, Alessandro Benvenuti, Chiara e David Riondino, Marco Rovelli, Daniele Trambusti, Sergio Forconi e Giovanni Lepri, Enrico Salvatori, Marco Fagioli & Bostik Band, Alessandro Giobbi, Orla e Nuto della Bandabardò, Martinicca Boison, Edipo e il suo Complesso, Tolomei Bros, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. In video i contributi di Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e Marco Giusti, i testi inviati da Marco Malvaldi, Lucia Poli e Valerio Valoriani. Aprono Sergio & Spiders, si chiude con “Berlinguer ti voglio bene”. Brioche e cappuccino per chi resisterà fino alla fine. A presentare la serata l’attrice Anna Meacci e Tony Topazio di Controradio, che seguirà l’evento con una lunga diretta condotta da Marta Bigozzi e Raffaele Palumbo. Ognuno può inviare il proprio messaggio video, saranno proiettati sul grande schermo dell’Anfiteatro. Basta scrivere a  girapellicole@gmail.com. Per maggiori informazioni, pagina Facebook “Carlo Monni ti voglio bene”.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento