Home » Arte » Le guide d’artista per perdersi a Firenze e Roma

Le guide d’artista per perdersi a Firenze e Roma

baldini3Lucia Baldini ha sempre amato raccontare i suoi viaggi e i luoghi del cuore con i suoi scatti. Roberto Abbiati è un artista che subisce il fascino delle città cariche di storia e tradizione. L’incontro dei due ha portato alla realizzazione del progetto “Guide per perdersi”, dedicato tra l’altro a Roma e a Firenze. Domenica 10 febbraio alle ore 16 Spazio di Via dell’Ospizio a Pistoia fotografa e artista racconteranno il loro incontro e i lavori che hanno portato avanti insieme.
I due libri d’artista sono sei esemplari numerati, per ogni edizione, del formato 21×21: un cofanetto realizzato a 4 mani: polaroids, acquerelli, poesie, ricette, che evocano e tratteggiano i contorni a pastello di luoghi inaspettati. In verità ogni copia è diversa dall’altra, unica e irripetibile.
“Una tiratura limitatissima per condividere l’esclusività del piacere di questo gioco che passa dalle mani dell’uno a quelle dell’altra e viceversa e che vuole divertire gli occhi e il cuore di 6 persone esclusive” spiegano i due.
Nei due libri d’artista, indicazioni per perdersi dietro un profumo o farsi stregare da una “sinfonia di pini”, oppure indicare l’ora esatta e il luogo in cui sedersi per avere una visione, un’apparizione, meglio se con un gelato in mano. A Firenze le suggestioni del giardino delle rose e il gusto forte e intenso del lampredotto.
La mostra si tiene dal 10 febbraio al 1 marzo 2013 (www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com), Lo Spazio di Via dell’Ospizio, libreria-Galleria d’arte-Sala da tè, via dell’ospizio 26/28 Pistoia, telefono 057321744.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento