Home » Cinema » La storia del cinema francese in dieci incontri

La storia del cinema francese in dieci incontri

A bout de souffleIl cinema francese ha sempre avuto un posto particolare nel cuore dei fiorentini. Due festival come France Cinéma e France Odeon, proiezioni in lingua e un’attenzione sempre speciale per tutto quello che arriva dai cugini d’Oltralpe lo dimostrano. Perché non conoscere meglio “La storia del cinema francese” con un esperto? In 10 incontri sarà possibile approfondire correnti, aspetti, temi proposti e affrontati sul grande schermo, parlare di registi e attori e vedere con un occhio nuovo i film d’Oltralpe.
Gli incontri saranno a cura di Marco Luceri, critico cinematografico, organizzati in collaborazione con France Odeon e si terranno dal 16 gennaio al 20 marzo 2013 (tutti i mercoledì, dalle 20 alle 22)  all’Institut français Firenze.
“Firenze ama la cultura e il cinema francese. Tuttavia Firenze -spiega Marco Luceri- è sprovvista di un evento che possa far avvicinare gli appassionati del cinema francese alla sua storia, guidandoli nella lettura e nell’analisi dei film del passato e del presente, in un percorso non solo cinematografico, ma anche culturale. Quella francese è da sempre una delle cinematografie più importanti del mondo e molti dei risultati a cui è giunta oggi sono il frutto di un’evoluzione storica e culturale che parte dalla fine del XIX secolo e arriva ai giorni nostri. Ecco allora un percorso di dieci incontri per ripercorrere insieme le più importanti tappe di un viaggio lungo più di un secolo: dai fratelli Lumière a oggi, in compagnia di uno straordinario bagaglio di immagini, personaggi, visioni!”.
Programma: 1. Parigi e la nascita del cinema 2. Dalle origini agli anni Dieci: nascita dell’industria e sviluppo dei generi 3. Le avanguardie 4. Il realismo poetico 5. Il dopoguerra, tra conservazione e innovazione 6. La Nouvelle vague: origini e sviluppi 7. La Nouvelle vague: come cambia il racconto 8. Dopo la Nouvelle Vague: gli anni Settanta e Ottanta 9. Il cinema contemporaneo 10. Italia e Francia oggi: registi, attori, sceneggiatori e coproduzioni. Info e iscrizioni: Institut français Firenze, Piazza Ognissanti 2 -Tel. 055/2718823corsi-firenze@institutfrancais.it www.institutfrancais-firenze.com  – Numero dei partecipanti: minimo 25, massimo 80 – Quota d’iscrizione: euro 100.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la “sua” Firenze.

Un commento

  1. francesca ristori

    grande successo ieri sera, con applauso finale !

Inserisci un commento