Home » Enogastronomia » La Fortezza da Basso diventa il regno degli chef

La Fortezza da Basso diventa il regno degli chef

SoniaPeronaciBenedetta Parodi, la cuoca di GialloZafferano.it Sonia Peronaci, food blogger e giovani chef si ritrovano tutti nella cucina di Shop&the city. La 3ª edizione della manifestazione è dal 16 al 19 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze (orari: giovedì e venerdì 15-23; sabato 10-23; domenica 10-21). Il calendario di show cooking gratuiti (su prenotazione: www.eventbrite.it/o/fiera-di-firenze-4739712355) si apre con Benedetta Parodi: la conduttrice di Bake off Italia e autrici di libri di ricette ormai diventati best seller giovedì 16 a partire dalle ore 16 si metterà ai fornelli. Durante la preparazione dei piatti – tre a sessione – il pubblico potrà chiedere consigli e suggerimenti. Venerdì 17 alle 17.30 sarà Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del celebre portale di cucina GialloZafferano.it a raccontare le sue ricette. Troveremo Giulia Scarpaleggia di JulsKitchen.com, in Fiera venerdì 17 alle 15 autrice del libro “Cucina da Chef con ingredienti low cost”: cucinerà dimostrando che si può fare bene anche con poco. Sabato 18 alle 15 sarà poi la volta del finger food firmato Noodloves.it di Vittorio Caselli: un ‘ricettario online’, con piatti semplicissimi da realizzare. Si rinnova inoltre la sfida tra blogger di Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale sabato 18 alle 16.30 e domenica 19 alle 18. Lo show sarà presentato dalla community Manager di Yelp Kristina Grancaric. Sarà una sfida uno contro uno tra i partecipanti scelti tra noti blogger e giornalisti enogastronomici.
Le scuole di cucina sono una solida realtà a Firenze. Shop&the city dedica molto spazio agli chef ai fornelli. The Florence Chefs, nata dalla collaborazione fra Camilla in cucina di Silvia Maccari e La pentola delle meraviglie di Barbara Desideri propone venerdì 17 alle 20.30 i dolci al cioccolato e domenica 19 alle 15 la lezione sull’olio extravergine d’oliva. Il duo di Cuisine Collectif giovedì 16 alle 19.30 tiene una lezione sulle ‘ricette ruffiane senza stress’. Dal Mercato Centrale di Firenze lo chef Stefano Pinciaroli della Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, ai fornelli della Fiera sabato 18 e domenica 19 sempre alle ore 11 per un menu a tutta salute.
Tutti gli show cooking rientrano nel percorso della Fiera del Gusto che porterà al Cavaniglia oltre 60 espositori con il meglio dei sapori italiani e esteri, punti di ristorazione attrezzati e la zona aperitivo con intrattenimenti per tutti i gusti.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento