Home » Arte » La cultura manga in mostra a Palazzo Medici Riccardi

La cultura manga in mostra a Palazzo Medici Riccardi

Tamura YoshiyasuManga e pittura per fumetti/quadri che sono capolavori d’arte. Palazzo Medici Riccardi rende omaggio fino al 28 aprile 2014 all’artista Yoshiyasu Tamura con una personale. La mostra, dal titolo “Personaggi-icone dei fumetti giapponesi nella cultura mondiale”, è organizzata dall’associazione Iroha da tempo attiva a Firenze per far conoscere ed apprezzare la cultura nipponica. Sono esposte le ultime opere pittoriche accanto all’originale dei suoi fumetti.
La carriera di Tamura ha preso il via nel lontano 1997 come mangaka a cui ha poi affiancato la creazione di dipinti in cui pittura tradizionale giapponese e mondo del fumetto si incontrano. Il risultato è davvero stupefacente sia per l’originalità del tratto che per la scelta dei colori.
Tamura Sensei ha trascorso gran parte del 2013 in tour per l’Europa a far conoscere la sua arte: in Olanda e Portogallo ha incontrato aspiranti fumettisti, mentre in Italia ha visitato Lucca Comics, Siena e Firenze, mettendo i suoi dipinti e la propria esperienza a favore di tutti gli artisti emergenti. Un raro esempio di bottega diffusa, si potrebbe dire, dove il maestro viaggia per dispensare consigli e suggerimenti agli allievi.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento