Pane e companatico, il ricettario di Enrica della Martira

0
3

Bruschetta_ o_ Scarpetta_Copertina“Bruschetta o scarpetta?” è il primo ricettario del pane e del companatico, scritto da Enrica Della Martira. Da Masterchef a maestra di pane, il passo è stato breve per la bella Enrica che dopo il programma tv ha spiccato il volo. La sua passione viscerale per il pane, quello vero, casereccio, con la crosta alta e croccante, ora è diventata un libro, in libreria dal 17 novembre, edizioni Mondadori.
Bruschetta o scarpetta? è frutto di un lungo lavoro di ricerca, forno dopo forno, in giro per lo stivale. Alla ricerca delle ricette tradizionali, degli ingredienti migliori. Apprese le tecniche di un tempo, Enrica Della Martira ha poi deciso di riproporre le ricette in versione casalinga. Il libro quindi ha anche un profondo valore culturale. Alle ricette del pane la Della Martira ha abbinato circa settanta ricette di companatico.
“Troverete bruschette, minestre, insalate, carni e pesci sugosi che richiedono a gran voce “la scarpetta”, spesso preparati seguendo le indicazioni di grandi cuoche casalinghe, incontrate strada facendo, che mi hanno svelato i loro segreti -racconta Enrica-. Il minimo comune denominatore di tutte le ricette che troverete comunque è uno: l’appetito! Quella fame che ti prende quando vedi un piatto invitante o senti il profumo di una pietanza e non puoi fare a meno di rubare una fetta croccante e infarinata di pane dal cestino appena portato in tavola”.

La presentazione di “Bruschetta o scarpetta?”si svolgerà alla scuola di cucina Desinare (Via dei Serragli 234r, Firenze) il prossimo 4 dicembre alle 19.