Home » Musica » Il nuovo indirizzo per chi ama lo swing, apre Casa Tuballo

Il nuovo indirizzo per chi ama lo swing, apre Casa Tuballo

tuballoswingA Firenze lo swing ha trovato casa. Domenica 25 ottobre alle ore 16, al numero 6 di via Maragliano, sarà inaugurata la sede dell’associazione culturale e scuola di ballo “Tuballo Swing”, abbreviazione di “Tutti ballano swing”. Il taglio del nastro (a ingresso libero, aperto al pubblico) di “Casa Tuballo” è “uno dei traguardi – hanno detto gli organizzatori – che l’associazione, attiva dal 2010 sul territorio fiorentino, raggiunge oggi per continuare a portare avanti il proprio obiettivo principale: divulgare la cultura, la moda, la musica e la storia degli anni della Swing Era attraverso corsi di ballo ed eventi a tema”.
Cosa si potrà fare in Casa Tuballo? Accanto ai corsi di Charleston e di “Solo Jazz”, ballo per singoli, la novità di quest’anno è Swing Kids, per i bambini. Ma si potrà fare altro. Ascoltare vecchi dischi, guardare film e documentari, apprendere i primi passi, leggere e volendo bere una tazza di tè. Sarà possibile scambiare abiti vintage, apprendere le giuste tecniche per trucco e  acconciature retrò. Ci sarà perfino un servizio correzioni, con l’aiuto di sarte, per chi voglia sistemare i vestiti per le esibizioni.
Il clou saranno gli immancabili House Rent Parties, le feste dei tempi del proibizionismo dove tra balli e musiche gli alcolici venivano serviti in tazze da tè.
“L’intento principale – hanno spiegato gli organizzatori – è, infatti, quello di riportare in auge i balli in voga dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso, riproponendoli in una dimensione sociale, divertente, aperta alla città e al territorio, favorendo così l’incontro, lo scambio di opinioni e l’aggregazione tra gli appassionati degli anni “ruggenti”.
Per Tuballoswing che ha mosso i primi passi in San Frediano, nella sala del Cafè la Cité, la Casa è il giusto coronamento di un percorso e soprattutto diventa un punto di riferimento, anche a livello culturale, per chi ama la cultura swing.

Per informazioni:
www.tuballoswing.it
Antonio Mc Villan: +39 3358010264
Giulia Fantini: +39 3477394852
E mail: info@tuballoswing.it

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento