Il jet set si mette in posa davanti all’obiettivo di Mario Testino

110

E’ considerato il “mago della fotografia di moda” ma non è vero. Il peruviano Mario Testino, alla sua prima grande retrospettiva in Europ, a Berlino, propone una carrellata di star che va dai Rolling Stones a Kate Moss, da Lady Gaga a Madonna e Gwyneth Paltrow. A dimostrazione che in trent’anni di carriera davvero tutti hanno posato davanti al suo obiettivo. La mostra, dal titolo “In Your Face”, è stata allestita nella Biblioteca del Kulturforum e propone fino al 26 luglio circa 130 foto di grandi dimensioni realizzate dall’artista. E’ reduce dai successi a Boston, Buenos Aires e San Paolo.
Tra gli scatti più famosi Kate Moss ritratta su Vogue Italia nel 2006 in una toilette con una maliziosa mascherina sulla fronte e ancora Claudia Schiffer coperta appena da quella maschera e poco altro in un mix tra Colombina e una fetish queen. Non mancano le copertine dei magazine anche gli scatti privati, ritratti di star che si mettono a nudo davanti all’obiettivo del maestro.
“La collezione riflette il mix di eleganza, irriverenza e creatività che definisce Testino”, spiega il direttore del Museo Moritz Mullen.
“I fotografi tendono sempre ad incasellarsi – ha detto il fotografo, che vive a Londra- Questa esposizione permette un dialogo con tutti i diversi aspetti della mia curiosità”.