Home » Nightlife » Il compleanno di Monnalisa diventa la festa dell’Oltrarno

Il compleanno di Monnalisa diventa la festa dell’Oltrarno

0B4E9412-CC88-45B8-9C3C-58BE2DB57C67Monnalisa era di San Frediano. Il suo quartiere la festeggia nel giorno del suo compleanno e in occasione del centenario del ritrovamento del capolavoro di Leonardo, trafugato dal Louvre nel 1911. Sabato 15 giugno dalle 15.30 a tarda notte, numero zero per Mon.day geniale acronimo per celebrare il Monnalisa Day, il giorno di Lisa Gherardini. L’idea è stata di Franco Bini, la direzione artistica è di Caterina Bini. Il Mon.Day. vuole diventare una tappa fissa. Per essere all’esordio ha potuto contare subito sull’entusiastica risposta di tutto il quartiere. Ad organizzare l’Associazione culturale In Piazza.
Il cuore della giornata sarà piazza della Passera. In programma: laboratori ludico-didattici per bambini tenuti da Camilla Peltemburg Brecheff e Simona Carlesi, esposizioni d’opere d’arte in Piazza della Passera e in via Maggio, performance teatrali con Ivan Periccioli e Gila Manetti, musica e balli dal vivo con Rodolfo Banchelli & The Swing Quartet, degustazioni di vino afrodisiaco rinascimentale a cura di Edoardo Benvenuti.
Ma il momento clou dell’evento sarà il Monnalisa walking, dalle ore 18, il “ritorno” in senso figurato della Gioconda Da Vinci: da via Sguazza dove visse la musa leonardesca il dipinto, ripreso dell’artista fiorentino Franco Bini, sarà trasportato in Piazza Santo Spirito, per le vie del quartiere e infine in Piazza della Passera dove, dalle 19,30 si susseguiranno sul palco musica e intermezzi teatrali. Si chiuderà, dopo le 23.00, con Mon.Day. after al Rivalta Cafè, dj sessions con Lorenza Calamandrei aka DjLo direttamente dagli Stati Uniti, Jaka, Rocco Gurrieri e lecture di Matthew Licht. Date un occhio alla pagina dell’evento: facebook.com/MonnalisaDay.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento