Home » Enogastronomia » Il chocolate maker più premiato al mondo per una sera a Firenze

Il chocolate maker più premiato al mondo per una sera a Firenze

Santiago-and-Carla-BarbotoNon ha il fascino latino di Antonio Banderas, pur essendo ecuadoriano, ma Santiago Peralta oltre a essere un bell’uomo è soprattutto un produttore di cioccolato. Meglio ancora: il chocolate maker più premiato al mondo. Ha ricevuto 10 Premi Gold alla finale mondiale di International Chocolate Awards 2012 e 11 Premi Gold in Usa. Insomma 21 riconoscimenti in un solo anno. Un record. Un po’ come se uno alla Notte degli Oscar si porta a casa tutti i premi.
Dopo il profeta della pizza Franco Pepe, ora quindi arriva il re del cioccolato a Firenze. Una trasferta d’eccezione. Santiago Peralta, in arte Pacari, sarà il 18 febbraio all’Hotel Centrale in via dei Conti 3 a Firenze per una serata di degustazione di prelibatezze al cacao. Direttamente dall’Ecuador all’Italia, solo per un giorno. Racconterà la sua storia, il suo progetto e i suoi piani futuri, oltre a guidare un chocolate tasting tra i prodotti premiati nell’anno 2012.
Peralta, che ha appena 41 anni, ha scelto di produrre cioccolato nel rispetto della biodiversità e puntando alla conservazione dell’ambiente. Insieme a sua moglie Carla Barboto ha fondato un’azienda produttrice di cioccolato biologico di alta qualità: Pacari.
Peralta lavora con cacao biologico dell’Ecuador da 10 anni, dai sapori fruttati e floreali, molto tipico. Inoltre con la moglie hanno realizzato una produzione di eccellenza con alcuni attrezzi disegnati da lui e fabbricati in Ecuador. Pacari produce cioccolati biologici certificati con cacao di varietà Nacional ecuadoriano ed è l’unico marchio con certificazione Demeter biodinamico nel mondo. Hanno 18 prodotti, molti di cui hanno vinto diversi premi internazionali e vengono esportati in 26 paesi.
Sarà il 18 febbraio a Firenze, all’Hotel Centrale in via dei Conti 3, dalle ore 20,30 per questa degustazione di cioccolato biologico. Prenotazione obbligatoria, via mail a: witandwiz@yahoo.it.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento