Home » Blog » Il Carnevale più antico tra cosplay e Disney a Foiano della Chiana

Il Carnevale più antico tra cosplay e Disney a Foiano della Chiana

E’ il Carnevale più antico d’Italia e quest’anno taglia il traguardo della 476esima edizione. Immutato nei secoli il programma che vede quattro fazioni sfidarsi a colpi di creatività. Foiano della Chiana organizza cinque corsi mascherati in programma nelle domeniche dal 1 al 22 febbraio e il 1 marzo. Per onorare Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e aggiudicarsi la vittoria i quattro cantieri in gara hanno dato vita a vere e proprie opere di cartapesta. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici sono i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta. Ancora top secret i soggetti che saranno raffigurati.
Il Comitato dei festeggiamenti ha introdotto molte novità sotto il profilo organizzativo: gli adulti che accompagneranno i bambini al carnevale pagheranno il biglietto a metà. Il 15 febbraio raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale. Il 22 febbraio per i più sportivi partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato). In programma anche mostre alla Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e nella Sala della Carbonaia. Torna per la nona edizione la Biennale di pittura.
Non mancheranno menu tematici a prezzi speciali nei ristoranti e pacchetti per i fine settimana del carnevale nelle strutture ricettive. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la “sua” Firenze.

Inserisci un commento