Home » Musica » Happy birthday mr Diaframma, festa al Tender per Fiumani

Happy birthday mr Diaframma, festa al Tender per Fiumani

Diaframma

Festa di compleanno per Federico Fiumani al Tender

Anche i miti compiono gli anni. Trattandosi di un musicista, quale luogo migliore del palco del Tender, a Firenze, per la festa di compleanno di Federico Fiumani. L’appuntamento è  mercoledì 7 maggio, ore 23 in via Alamanni, 4. Una super-serata nel segno dei Diaframma e del suo frontman per riascoltare dal vivo “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” fino al recente album “Niente di serio”: 14 brani registrati insieme a Gianluca De Rubertis, Enrico Gabrielli, Max Collini, Marcello Michelotti e Alex Spalck dove, come spiega lo stesso Fiumani, “si parla di sesso, droga e rock and roll e di una storia d’amore finita. Musicalmente ho cercato di rendere le canzoni più vivaci e varie”.
Fiumani è uno dei pochi musicisti che è riuscito ad uscire vivo, sotto il profilo artistico, dagli anni Ottanta. Sempre fedele al suo stile eppure capace di essere attuale e contemporaneo, ormai il leader dei Diaframma è un punto di riferimento per il mondo dell’indie rock. Un grande vecchio nonostante i 50 anni e passa portati in maniera splendida. E’ del 2008 l’album di cover “Il dono” con l’omaggio di Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Dente.
Questa festa di compleanno assume comunque un sapore diverso dopo il trentennale di “Siberia”, album di debutto dei Diaframma che Rolling Stone ha messo tra i migliori 100 dischi italiani di tutti i tempi, celebrato nel 2013. E regalerà autentiche perle della new wave italiana. Auguri Federico!

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento