Home » Letteratura » Guida pratica per gli italiani in fuga. Direzione Berlino

Guida pratica per gli italiani in fuga. Direzione Berlino

foto_Luca_Vecoli_069[4]Di questi tempi in molti c’hanno fatto un pensiero. Vista la situazione politica ed economica italiana l’unica soluzione è andare all’estero. Tanti guardano a Berlino. Appuntamento da non perdere, quindi, giovedì 7 marzo a Le Murate Caffè Letterario, Firenze, dalle ore 18 in poi, c’è una serata dedicata agli italiani residenti a Berlino.
Per chi sogna di lasciare il patrio suolo, il libro Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga (Quodlibet 2012, collana Vademecum, 12 euro) di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno può fare al caso vostro.
“Tutti a Berlino non è una guida turistica. È un manuale di sopravvivenza per tutti gli italiani che un bel giorno maturano l’idea di affacciarsi per qualche tempo o addirittura di trasferirsi nella capitale della Germania, metropoli a misura d’uomo e sulla bocca di tutti. Il vademecum si propone, attraverso istruzioni, consigli, indirizzi, esperienze condivise, formulari precompilati etc. di prendere per mano i migranti europei degli anni Duemila e di condurli attraverso una selva di formulari, prospetti e cartigli di varia natura, passando per gap culturali e falsi amici” spiegano gli autori. Il vademecum ha riscosso sinora un buon successo di critica e di vendite, oltre 1600 copie in quattro mesi. (Per ulteriori informazioni www.tuttiaberlino.eu)
La presentazione sarà l’occasione per un dibattito sul tema dell’emigrazione italiana a Berlino. Seguirà, alle ore 21.30, il concerto del cantautore Enrico Decolle, in arte Deko, pseudonimo che usa da solista. In contemporanea all’evento e solamente per la sua durata si terrà in galleria la mostra Spiegelspiel, a cura di Gabriella Di Cagno, che  presenta i lavori fotografici di tre artisti/professionisti italiani emigrati a Berlino, Christian Del Monte, Luca Vecoli e Andrea Gregori. Attraverso le foto si parla della massiccia presenza in Berlino di artisti e creativi italiani e dell’incontro fra gli italiani nella città di Berlino e lo sviluppo di sinergie lavorative, creative e umane.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento