Fischio finale per gli incontri al Bar (dello sport) alla Pergola

4

IMG_7451Ultimo incontro per i giovedì calcistici al caffè del teatro della Pergola. Al Bar Marisa tirano un sospiro di sollievo: “non se ne poteva più con questi che invece di spettacolo, parla di calcio…” pare abbia mormorato qualcuno degli abituali clienti del ritrovo viola per eccellenza.
“Hanno fatto uno squadrone!”, questo il nome dato alla serie di appuntamenti che parlano delle migliori squadri e dei più grandi campioni di sempre, saluta con le provinciali del calcio italiano.
Non c’è campionato di serie A che non abbia la sua rivelazione, la piccola squadra che mette pensiero alle grandi e gioca come, e qualche volta meglio, perfino del Barcellona. Se ne era parlato per il calcio inglese con l’epopea del Forest, ora tocca al calcio italiano. Dal Livorno degli anni Quaranta al Padova di Rocco, dal Cagliari di Riva al “Real Vicenza” di Paolo Rossi, dall’Ascoli di Mazzone all’Avellino di Juary al Verona di Osvaldo Bagnoli fino al Foggia di Zeman: una cavalcata incredibile nelle pieghe della nostra storia.
Daniele Bacci curerà la regia con Riccardo Ventrella nelle vesti di rifinitore. Ospite speciale un grande giornalista, il terzo uomo con la barba di questi incontri: Giacomo Guerrini di Rtn. Gli incontri sono organizzati da Venti Lucenti.