Home » Arte » Fine is art, scatti d’autore nel Palazzo degli Artisti

Fine is art, scatti d’autore nel Palazzo degli Artisti

Center Chrome è l’eccellenza della stampa fotografica fine art in Toscana. Sabato 7 novembre, ore 18, si inaugura la nuova sede a Firenze, nel Palazzo degli Artisti in viale Milton 49. Il biglietto da visita di questa nuova avventura è la mostra antologica “Fine is art. 25 Scatti d’Autore”, un percorso attraverso le immagini dei fotografi e degli artisti che hanno accompagnato il laboratorio nei 40 anni di attività.
Center Chrome è un’azienda familiare diventata negli anni punto di riferimento per la stampa fotografica fine art di altissima qualità. Negli anni sono diventati suoi clienti affezionati nomi illustri della fotografia, del reportage e dell’arte contemporanea.
Tra i fotografi e gli artisti che saranno protagonisti della mostra ci sono dal regista Stanley Kubrick ad Aurelio Amendola che ha ritratto alcuni dei più importanti artisti del Novecento, da De Chirico a Lichtenstein fino a Andy Warhol; artisti italiani di fama e levatura internazionale come Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Giacomo Costa, Robert Pettena, Massimo Listri e Davide Bramante. E ancora ci saranno le immagini di celebri fotoreporter, nomi come Romano Cagnoni considerato il più famoso reporter italiano all’estero; Massimo Sestini, il fotografo degli scoop esclusivi e dei reportage più audaci, che in mostra avrà il suo famoso scatto dall’alto del barcone di immigrati “Operazione Mare Nostrum”, vincitore all’ultimo World Press Photo; e Paolo Woods e Gabriele Galimberti con uno scatto dal loro ultimo progetto “The Heavens – Annual Report”, l’Etiopia vista dall’obiettivo in bianco e nero del fiorentino Marco Paoli, le cui fotografie saranno in mostra a New York nella sede dell’Onu nelle prossime settimane; un lavoro dell’artista Lee Jaffe, che è stato produttore musicale del primo album Bob Marley e che ha ritratto grandi artisti della pop art del calibro di Basquiat; il celebre il celebre fotografo di moda fiorentino Aldo Fallai; e tanti altri, comprese immagini storiche dagli Archivi Alinari e dall’Archivio Foto Locchi.

Ecco l’elenco completo dei fotografi e degli artisti in mostra:

Archivi Alinari, Aurelio Amendola, Emanuele Becheri, Davide Bramante, Romano Cagnoni, Luca Canonici, Fabrizio Ceccardi, Giacomo Costa, Raffaele Devito, Aldo Fallai, Archivio Foto Locchi, Dario Garofalo, Lee Jaffe, Stanley Kubrick, Massimo Listri, Martino Marangoni, Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Marco Paoli, Robert Pettena, Stefano Rovai, Andrea Santarlasci, Massimo Sestini, George Tatge, Tethys Gallery, Paolo Woods e Gabriele Galimberti.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento