Estate in città per scoprire la Firenze che non ti aspetti

261

Piazza PasseraUn agosto in città da affrontare come turista per scoprire angoli inediti e gioielli dimenticati della culla del Rinascimento. La Cooperativa Archeologia propone 7 appuntamenti rivolti ai turisti ma anche a chi vive a Firenze e vuole conoscerne tutti i segreti.  Si va da giri turistici più abituali Palatina (3 agosto) e antiche sedi delle Arti e Mestieri (5 agosto) per attraversare il fiume alla ricerca de L’altro Oltrarno: da Porta San Niccolò a Ponte Vecchio, alla scoperta di San Niccolò (24 agosto) al Museo del Bargello in notturna (29 agosto).
Si chiude il 30 agosto con Gioielli dimenticati d’Oltrarno: Santo Spirito e il Carmine con la Cappella Brancacci, ad apprezzare la collaborazione di Masaccio e Masolino da Panicale in quello scrigno d’arte.
Non manca la gita fuori porta a Prato agli scavi delle Navi di Pisa, una vera Pompei del mare in cui sono stato ritrovati oltre 30 relitti di navi romane (9 e 24 agosto, quest’ultima iniziativa è a ingresso libero).  Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it.  Per informazioni www.enjoyfirenze.it.