Home » Primo Piano » Domeniche matematiche nel Giardino di Archimede

Domeniche matematiche nel Giardino di Archimede

mathLa matematica è un gioco da ragazzi. Merito de Il Giardino di Archimede, museo della matematica di Firenze e delle “Domeniche matematiche” per le famiglie. Due gli appuntamenti a gennaio: l’11 “Matematica a colpi di Forbice” e il 25 “Matematica per tutti”.  Gli appuntamenti sono pomeridiani, a partire dalle ore 16.  Scopo dell’iniziativa avvicinare i bambini al mondo della matematica, attraverso giochi e laboratori in un ambiente che sentono familiare anche per la presenza al loro fianco di mamma e babbo.
L’11 gennaio i ragazzi saranno condotti sulle orme di Galileo e delle macchine da lui studiate nella visita guidata alla sezione “Aiutare la Natura”. Qui sarà spiegato ai ragazzi come oggetti di uso comune come la leva e l’argano hanno contribuito alla nascita della scienza moderna. Seguirà alle 17 il laboratorio “Matematica a colpi di forbice” per imparare che con frazioni e un po’ di geometria si può arrivare a costruire un pop-up matematico.
Domenica 25 gennaio alle 16 all’interno dell’iniziativa “Matematica per tutti” sarà la geometria a non avere più segreti per i ragazzi: la visita guidata alla sezione “Oltre il compasso: la geometria delle curve” metterà i giovani partecipanti di fronte a forme di oggetti quotidiani come una parabola tv o un cono gelato per cercare di afferrare l’astrattezza del pensiero matematico. Sfida ardua ma non impossibile. Il laboratorio invece sarà dedicato a “La Matematica in una bolla di sapone”.
Per prenotazioni 055-7879594 oppure via email archimede@math.unifi.it. Le attività  sono indicate per bambini sopra i 5 anni.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento