Home » Enogastronomia » Dieci giorni al cioccolato in piazza Santa Maria Novella

Dieci giorni al cioccolato in piazza Santa Maria Novella

cioccolato1Il migliore cioccolato artigianale all’ombra della Basilica di Santa Maria Novella. Torna la nona edizione della fiera dedicata alle prelibatezze al cacao con oltre 40 espositori internazionali, dall’8 al 17 gennaio 2013 a Firenze. Tra i maestri artigiani del cioccolato, anche le giovani mamme accolte dalla fondazione “Casa don Puglisi”, a cui l’organizzazione ha voluto offrire gratuitamente lo stand, per far conoscere al pubblico il loro speciale “cioccolato modicano” (www.laboratoriodonpuglisi.it). Alla “Scuola di degustazione”, i maestri cioccolatieri mostreranno ai visitatori come si assapora il cioccolato e in che modo si può accompagnarlo ad altri cibi nelle combinazioni più fantasiose: grappa e cioccolato: sabato 9 e 16 febbraio, ore 18; vino e cioccolato: martedì 12 febbraio, ore 18.
Oltre agli appuntamenti con la “Degustazione cieca”, in programma domenica 10 e 17 febbraio, alle ore 17, a cura della Fabbrica del cioccolato ci saranno le “Lezioni di cioccolato” dedicate alle scuole, sul tema: Laboratori del gusto (lunedì 11 febbraio, ore 18) e Tecnologia del freddo applicata al cioccolato (venerdì 15 febbraio, ore 17). Da non perdere, le domande del “Quizzolato”, che si terrà domenica 9 e 16 febbraio, alle ore 12, i seminari di “Cucina col cioccolato” e l’attesa “Caccia al cioccolato”, che vedrà bambini di ogni età impegnati a risolvere indovinelli ed enigmi, lungo un percorso che li porterà a esplorare le strade e i negozi del centro storico fiorentino, tra piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione della Fiera del Cioccolato  con Apicius, una delle divisioni Accademiche di Fua (Florence University of The Arts), e con la pasticceria Fedora e il suo Pastry Chef Simone De Castro: 11 febbraio ore 18-19 dimostrazione su barrette e praline Fedora tenuta dal dipartimento Baking and Pastry, 12 febbraio ore 18-19 degustazione di 2 vini proposto da studenti e professori  del Wine Department  di Apicius con abbinamento al cioccolato fornito da Fedora, 15 febbraio ore 17-18 dimostrazione sull’utilizzo della tecnologia del freddo applicata al cioccolato tenuta dagli studenti del Dipartimento Baking and Pastry di Apicius con la supervisione di Simone De Castro e di Andrea Trapani (Executive Chef Apicius-ACF Fiorentina). Nuova collaborazione nasce con l’Associazione Museo dei Ragazzi con l’attività “Squisita Scoperta. Il Granducato di Toscana e la Via del Cioccolato”. L’attività rivolta a  famiglie con bambini dai 7 anni si svolgerà il 9 e 10 Febbraio presso il Museo di Palazzo Vecchio e ripercorre la storia del cioccolato e il suo ingresso nel Granducato di Toscana. Prenotazione obbligatoria per informazioni e prenotazioni 055-2768224 055-2768558 info.museoragazzi@comune.fi.it

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento