Home » Enogastronomia » Di portata letteraria, cene d’autore a Villa Bardini

Di portata letteraria, cene d’autore a Villa Bardini

bardiniDopo le passeggiate con l’autore tocca alle cene con gli scrittori a Firenze. E’ al gran finale l’iniziativa di Oxfam con le quattro passeggiate nei luoghi di Firenze raccontati dagli scrittori. Aperitivo finale e incontro con l’autore per aiutare la Onlus. Dopo gli appuntamenti con Marco Vichi, Leonardo Gori e Valerio Aiolli, mercoledì 9 luglio 2014, ore 18.30 tocca a Enzo Fileno Carabba. A condurre la passeggiata sarà Maria Paola Sacchetti per uno sguardo inedito sulla città, da Santa Croce al giardino di Villa Bardini, aperto eccezionalmente per l’occasione. La partenza da S. Croce ai piedi della statua di Dante – Aperitivo alla loggetta Belvedere di Villa Bardini. Il ricavato sarà devoluto a Oxfam Italia (info: 055 3220895 o clicca qui).
Quasi un simbolico passaggio del testimone visto che un’analoga iniziativa, “Di portata letteraria. storie a cena” si terrà proprio al Giardino di Villa Bardini. Sono in programma quattro serate per ascoltare storie inedite di scrittori e assaporare specialità dei cuochi fiorentini a cura di Alessandro Agostinelli. “L’idea è semplice – dice Agostinelli, scrittore e giornalista, che collabora a L’Espresso e dirige il Festival del Viaggio- invitiamo uno scrittore a leggere un breve racconto inedito che dia suggestioni ed emozioni legate al cibo”.
Giovedì 17 luglio alle ore 20.15 il primo dei quattro incontri della rassegna. Sarà ospite di Villa Bardini Franco Cardini, storico, scrittore e conduttore di programmi tv che leggerà un suo racconto inedito incentrato sulla figura di Napoleone dal titolo “L’appetito dell’imperatore”. Proprio a partire dal racconto, sarà poi preparato da un cuoco fiorentino il menu della cena. Questo 
il programma: giovedì 17 luglio Franco Cardini – L’appetito dell’imperatore, giovedì 24 luglio Simona Baldanzi – I love Pan di Ramerino, giovedì 11 settembre Vanni Santoni – Burrito di bisonte e venerdì 19 settembre Marco Vichi – Contorno di storie.
Per informazioni e prenotazioni 055-20066206, info@bardinipeyron.it o clicca qui.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento