Home » Cinema » Cine amour, un sabato pomeriggio di film e chiacchiere

Cine amour, un sabato pomeriggio di film e chiacchiere

boganicinema

E’ il locale che hanno aperto alcuni ex dipendenti della Edison in piazza Santo Spirito. Fa la pasta buona, fresca fresca ma sopratutto organizza anche tanti eventi culturali originali. Come Cine Amour, quattro incontri sulla storia del cinema, tutti i sabati pomeriggio di marzo (2, 9, 16 e 23, ore 16,30).
L’idea è di capire come il linguaggio cinematografico si sia evoluto pellicola dopo pellicola. Quante frasi da celebri film sono entrate nel linguaggio comune e hanno fatto epoca? Pensiamo a Via col vento e a quel: Domani è un altro giorno. O al finale di Blade Runner. A Nanni Moretti e al suo Ecce bombo: Mi si nota di più…
Se ne parla con Giovanni Bogani, critico cinematografico e autore di vari saggi sul cinema. Tra i suoi libri la monografia su Peter Greenway per il Castoro, i tanti saggi da Wenders a Kubrick, il manuale di sceneggiatura “Ciak si scrive” e il volume con le frasi celebri dai film “Le parole del cinema”.
Si inizia da sabato 2 marzo al Tamerò in piazza Santo Spirito. L’ingresso è libero. Si chiacchiera e si vedono frammenti di film che magari non passano troppo spesso in televisione. Davvero un Cine amour.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento