Home » Enogastronomia » Cene gourmet e street food, torna la biennale a Firenze

Cene gourmet e street food, torna la biennale a Firenze

biennale1Tre settimane dedicate alla buona tavola in locali e palazzi storici di Firenze. Dal 10 al 30 novembre 2014 torna la Biennale Enogastronomica Fiorentina. Si è giunti alla quarta edizione di una manifestazione ideata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica del giornalista Leonardo Romanelli per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici.
Un festival tra spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni. Molti appuntamenti ruotano attorno alla serra ottocentesca del Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura: qui si terranno Life of Wine con l’assaggio di annate storiche, God Save The Wine con vini abbinati alle eccellenze gastronomiche locali, o ancora Bollicine di Toscana, omaggio alle aziende che in Toscana realizzano vini frizzanti sia con Metodo Classico che con metodo Charmat, e Florence Wine Event tra bottiglie, olio e prodotti di prima qualità.
Non solo cibo gourmet. Si riscoprono e valorizzano mercati e piazze. Ecco quindi Cucine di Strada, dedicato a street food e birra artigianale italiana, il Mercato della Biennale in Piazza Santa Maria Novella, L’Elba si racconta e come dimenticare poi Il Gelato della Biennale, con l’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini, chiamata a realizzare il “Gusto Biennale”.
Da segnalare un appuntamento benefico organizzato per i bisognosi della Caritas Firenze: l’Istituto Alberghiero IPSSAR Buontalenti di Firenze realizzerà un pranzo speciale per gli ospiti della mensa di Piazza SS. Annunziata; ci sarà poi la cena di beneficenza per la raccolta fondi dedicata alle attività commerciali della città di Genova dopo le recenti alluvioni.
per il programma: www.biennaleenogastronomica.it

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento