Home » Enogastronomia » Botanica, fiori a cena con gli amici di De Gustibus

Botanica, fiori a cena con gli amici di De Gustibus

ricetta-con-fiori_600x398Una cena a base di fiori commestibili. Questa è un’idea originale, anche se nella cucina orientale il ricorso ai petali per cucinare è abbastanza frequente. Gli amici di De Gustibus, il nome già dice tutto, hanno deciso di organizzare questo singolare appuntamento culinario dopo aver avviato una collaborazione con il comune di Lastra a Signa e l’Associazione Villa Caruso. In questi giorni è in corso la terza edizione primaverile di “Botanica”, mostra-mercato di piante rare e da collezione a Villa Caruso Bellosguardo (dal 12 al 14 aprile 2013). Per chi ha il pollice verde l’appuntamento è da non perdere. Se poi si è anche una buona forchetta, motivo in più per non lasciarsi sfuggire questa cena così singolare. La serata è stata ribattezzata “Il Gusto dei Fiori” e si tiene sabato 13 aprile alle ore 20. A leggere il menù a me già è venuta fame: quenelle di ricotta fresca su letto di valeriana, con mostarda di peperoni e nasturzio; vellutata di fagioli e farro con olio extravergine di oliva e pane dorato; tagliatelle agli asparagi; arista con mele verdi e anthyrinum; pure di fave; torta al pan di Spagna con sciroppo di rose e viole; vini delle aziende agricole associate Nesti & Cupoli e Vigliano. Prezzo abbordabile: 30 Euro.
Sabato 13 aprile per chi è a caccia di curiosità per iPhone potrà assistere alle 15 alla presentazione di AgriApp, l’applicazione per iPhone e iPad dedicata agli agriturismi ed alle realtà produttive agricole della provincia di Firenze. Se avete amato e apprezzato BuonApp non potete farvi sfuggire l’occasione: lo sviluppatore è lo stesso. Infine, per chi arriva dopo le 18:30 l’ingresso a “Botanica” (per cui è richiesto un costo di ingresso di soli 3 Euro) è gratuito.
Forse per prenotare è un po’ tardi ma tentare non nuoce, anche per non perdere magari la prossima occasione di un appuntamento a firma Degustibus (info: Tommaso Ciabini: tommaso@de-gustibus.it – 340 5796207 – Donato Iozzelli: donato@de-gustibus.it – 335 1535965). http://www.de-gustibus.it

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la “sua” Firenze.

Inserisci un commento