Home » Cinema » Aperitivi, d’estate sulla Torre dell’Acqua, in villa o in biblioteca

Aperitivi, d’estate sulla Torre dell’Acqua, in villa o in biblioteca

foto Andrea Moretti

foto Andrea Moretti

Gli aperitivi più insoliti dell’estate 2015 sono su una torre e in biblioteca. La torre del Chianti apre eccezionalmente per luglio e agosto mentre la biblioteca Canova lancia i cineaperitivi.
La magnifica Torre del Chianti detta anche Torre dell’Acqua nel centro del paese di San Casciano in Val di Pesa ospita per luglio e agosto gli aperitivi by La Tenda Rossa. Si sale con un ascensore a vetri e su in cima, grazie ai 33 metri d’altezza, si gode una vista magnifica, a 360° su tutto il Chianti fino alla cupola del Brunelleschi a Firenze. L’aperitivo è un rinfrescante gin tonic rosè accompagnato da sfiziosità preparate dagli chef Maria Probst e Cristian Santandrea de la Tenda Rossa. Una garanzia. La torre, ricostruita nelle sue forme attuali nel secondo dopoguerra, mantiene ancora la sua funzione di deposito dell’acqua, anche se ora viene soprattutto apprezzata come punto privilegiato per ammirare il panorama del Chianti.
L’aperitivo è a numero chiuso: solo 30 persone alla volta. Per prenotazioni: +39 055 826132 oppure tramite mail a info@latendarossa.it. Gli aperitivi si tengono il martedì e il venerdì a luglio e per alcune date ad agosto, dalle 18,30 in poi.
Il calendario: martedì 28 luglio, venerdì 31 luglio, martedì 4 agosto, venerdì 7 agosto, lunedì 10 agosto, giovedì 13 agosto con tanto di spettacolo pirotecnico.
Il martedì si tiene il concerto aperitivo a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2 – tel. 055 20066206 – prenotazione obbligatoria), nell’ambito del ciclo ‘Sorsi di musica – Estate 2015’, promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione col Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Per informazioni: Tel. 055 20066206 – mg.geri@bardinipeyron.it – Ingresso al concerto-aperitivo € 7,00 – Prenotazione obbligatoria; ingresso gratuito per i bambini fino all’età di 7 anni. Parcheggio gratuito nel piazzale interno al Forte Belvedere. Prossimi concerti il 28 luglio, il 4 agosto, il 1, 8, 15, 22 e 29 settembre.
Diverso il discorso per i cineaperitivi. Si parte con il film “La mafia uccide solo d’estate”, esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, noto al grande pubblico semplicemente come Pif, a inaugurare martedì 28 luglio i “Cineaperitivi” alla BiblioteCaNova a Firenze (via Chiusi 3/4, zona Isolotto):
Tre le proiezioni con selezione musicale a tema e logicamente aperitivo. L’evento, a cura di Cooperativa Archeologia e Nuovi Eventi Musicali, si aprirà alle ore 18.30 con l’aperitivo e le musiche tratte dalla colonna sonora del film, con brani originali del compositore Santi Pulvirenti, e proseguirà alle ore 21 con la proiezione. Aperitivo 6 euro, ingresso libero al film.La rassegna proseguirà martedì 4 agosto con “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Lucchetti, film con Elio Germano e Riccardo Scamarcio ispirato al libro di Antonio Pennacchi “Il fasciocomunista” e chiuderà il 25 agosto con “L’uomo che aveva picchiato la testa”, il documentario di Paolo Virzì sul cantautore livornese Bobo Rondelli.
Info: BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 3/4 a, Firenze | tel. 055.782297.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento