Home » Arte » Aperitivi ad arte e musei aperti by night per chi resta in città

Aperitivi ad arte e musei aperti by night per chi resta in città

aperitivo_ad_arte2Un aperitivo per combattere il caldo e passare una serata nei musei di Firenze. Prosegue l’iniziativa degli Aperitivi ad arte che dal 6 agosto vede aggiungersi a Uffizi e Galleria dell’Accademia anche il Bargello. La novità è che nell’ex carcere dal 6 agosto, ogni martedì fino al 24 settembre, dalle ore 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21,30) oltre ad assaporare un drink ci sarà la Compagnia delle Seggiole a proporre alcune azioni sceniche dal titolo “All’ombra del potere. Da Palazzo del Capitano del Popolo a carcere e poi museo: storie, aneddoti e segreti di un simbolo di Firenze”. I figuranti, in abiti del XV-XVI secolo, avranno il duplice ruolo di guida nella visita e di attori: interpreteranno, tra gli altri, un congiurato dei Pazzi, Nicolò Machiavelli e il granduca Pietro Leopoldo di Lorena che nel 1786, primo in Europa, abolì la pena di morte in Toscana.
Alla Galleria dell’Accademia resta confermato l’aperitivo ad arte ogni mercoledì e alla Galleria degli Uffizi ogni giovedì fino alla fine di settembre. Prenotazioni al numero 055-294883.
Per chi invece voglia fare una vera visita al museo, ad agosto e settembre, ogni martedì sera la Galleria degli Uffizi e l’Accademia prolungano l’orario di apertura fino alle 22. L’ingresso è a pagamento e l’ultimo accesso è fissato per le 21,05.
Infine alla Villa medicea della Petraia ospita il 9, 16, 23 agosto, alle ore 21, le repliche dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole dal titolo “Di vento vento”. Per prenotazioni: 3332284784 (dopo le 14). Al termine dello spettacolo sarà possibile visitare la Villa da poco entrata a far parte della lista dei siti Unesco dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la "sua" Firenze.

Inserisci un commento