Home » Styloveit » Shopping natalizio tra artigianato e iniziative di solidarietà

Shopping natalizio tra artigianato e iniziative di solidarietà

fileNatale senza mercatini è come Firenze senza l’Arno e dato che la tradizione è tradizione, via alle danze e allo shopping. Fino al 21 dicembre in piazza Santa Croce si svolge il “Weihnachtsmarkt” il mercato di Natale tedesco in Santa Croce, (orario 10-20). Oggettistica, specialità del Nord Europa, addobbi natalizi e anche vin brulè.
Dall’11 al 14 dicembre la Fortezza da Basso ospita “Natale in Fortezza” (orario 11-20), con uno spazio dedicato ai bambini con gonfiabili, laboratori e ovviamente Babbo Natale. Il mercato più chi è dal 12 al 14 dicembre a Palazzo Corsini. “Nataleperfile” (File Fondazione italiana di Leniterapia) vede i grandi marchi vede la presenza di espositori selezionati nell’ottica di reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Orario continuato 10-21, la domenica 10-19. A Palazzo Budini Gattai, sabato 13 e domenica 14 (dalle 9,30 alle 19) il mercatino a favore dell’Att onlus per uno shopping di solidarietà tra vino, cibo e moda con abbigliamento ed accessori delle più importanti griffe e creazioni handmade di gioielli e oggettistica.Tra gli aderenti all’iniziativa: Gucci, Ferragamo, Prada, Cavalli, Loro Piana, Ermanno Scervino, la new entry Richard Ginori, Braccialini e tanti piccoli produttori vitivinicoli. Da segnalare la presenza del profumiere Sileno Cheloni, proprietario e anima di Aquaflor, che parlerà dei segreti delle essenze domenica pomeriggio con il Conte Galè di RTL 102.5. Alle 18, la lotteria di beneficenza: primo premio una cena romantica per due all’Ora d’aria, preparata dallo chef Marco Stabile; secondo premio un cadeau offerto da Aquaflor e il terzo un cadeau composto da una selezione di bottiglie di vino.
Un appuntamento da non perdere è Unusual market per chi cerca uno shopping natalizio autenticamente originale e insolito. Unusual market 2//christmas edition// si tiene sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 all’Ostello Tasso, in via Villani 15. Un altro classico è il mercatino della Croce Rossa Italiana, “Aspettando il Natale”, dal 21 al 23 dicembre all’Obihall (orari: venerdì 21 15-22, sabato 22 e domenica 23 10.30-18.30). “La Fierucolina di Natale” in Santo Spirito è l’ultimo appuntamento, il 21 dicembre, prima di Natale: in piazza Santo Spirito (orario 9-19).

Info su Raffaella Galamini

Firenze punto g è il blog di Raffaella Galamini. Qui racconta la “sua” Firenze.

Inserisci un commento